YOUngCaritas è il progetto nato con lo scoppio della guerra in Ucraina che ha coinvolto ragazzi e ragazze nell’aiuto e nel sostegno alle famiglie immigrate.  Sta evolvendo in un progetto di osservazione, studio e comunicazione per il territorio diocesano.
YOUngCaritas vuole essere uno spazio dei giovani e per i giovani, aperto e dinamico, flessibile e multitasking, in cui i giovani stessi abbiano la possibilità di essere non solo coinvolti ma protagonisti, mettendosi in gioco in prima persona in un'esperienza creativa e dinamica. Un'esperienza in cui possano portare la loro prospettiva nella lettura della realtà e dei suoi bisogni, e scegliere di agire anche in ambiti e contesti inediti, sperimentando nuove vie, utilizzando nuovi strumenti. Anche laddove ci sono muri o confini,
YOUngCaritas accetta la sfida di guardare e andare oltre. Nel mondo, in Europa, in Italia, sul territorio, YOUngCaritas si propone di intessere reti e costruire ponti, facendosi promotrice di una pastorale integrata finalizzata a conoscere l'altro, a condividere idee, esperienze, buone pratiche, a collaborare sperimentando nuove sinergie, promuovere le competenze, le attività e il lavoro degli altri. YOUngCaritas promuove e si muove in un'ottica di alleanza intergenerazionale che chiede agli adulti la libertà interiore di essere tra quelli che «si preoccupano di dar vita a processi più che di ottenere risultati immediati» e ai giovani di imparare a sporcarsi le mani, mettendosi in gioco e assumendosi le responsabilità che questo comporta. In profonda sintonia e sinergia con Caritas e i suoi valori, YOUngCaritas raccoglie la preziosa tradizione ereditata dalle precedenti generazioni, e si impegna a continuare a scrivere l'identità di Caritas nell' entusiasmante consapevolezza che proprio ai giovani è affidata la missione di custodirla e tenerla viva, ascoltando il presente e sognando il futuro. YOUngCAritas si occupa della redazione di un giornalino online, pubblicato ogni 45 giorni sul sito Caritas e sulle piattaforme social Instagram e Facebook.