Evento conclusivo Progetto Giovani
Maggio 22, 2024Inizio Servizio Civile 2024-25
Maggio 29, 2024Il 23 maggio 2024 si è tenuto l'evento "Comunità e Salute" presso la chiesa di Sant'Anna a Valmontone. Riportiamo le parole di una volontaria di una delle caritas parrocchiali della Diocesi.
"Non sono una giornalista e perciò mi scuso se, per questo, il resoconto dell'incontro di formazione delle Caritas Diocesane che si è svolto il 23.5.2024 presso la Parrocchia Sant'Anna di Valmontone non sarà molto preciso ed esaustivo, ma riporterà soprattutto quello che mi ha colpito. Il titolo dell'incontro era "Comunità e Salute" e si riallacciava all'incontro svolto a Colleferro il 30.11.2023, dal titolo "Ascoltando impariamo ad ascoltare".
D'altra parte tutto parte dall'ascolto. L'ascolto sta alla base di ogni relazione ed è una delle cose più difficili da fare perché tutti abbiamo voglia di parlare di noi, dei nostri problemi e spesso non ci va di ascoltare gli altri. Ma se ascoltiamo veramente, qualcosa dentro di noi cambia. L'ascolto ci lancia una sfida, ci mette alla prova.
Gli interventi sono stati tanti, intensi e partecipati.
.Sono intervenuti: Don Carlos, Emanuela Nanni, Don Cesare Chialastri, il dottor Mascetti, Rosaria Martorana, le psicologhe dottoresse Gisella Agudo, Marianna D'Anna e l'Assistente Sociale Mariuska Panepinto.
È stato precisato che "la Salute " nel nostro ambito Caritas non è intesa solo nel senso stretto di stare bene fisicamente ma in un senso più allargato: sentirsi bene, a proprio agio nella comunità in cui si vive. Ed è nostro compito prendersi "Cura" dell'altro. Invece riscontriamo una grande difficoltà a poter realizzare un percorso di "Cura" in senso ampio quando la situazione sociale/politica/culturale non va. Ci schiaccia.
Oggi non c'è l'idea di una "Cura " politica comunitaria. E spesso, come Caritas, ci sentiamo impotenti, sole nel vedere il disorientamento di tante persone che si sentono abbandonate dalle istituzioni e non sanno come muoversi nel groviglio dei problemi che vivono. È emersa nuovamente la grande importanza di una rete che unisca il nostro territorio e ci permetta di avere dei punti di riferimento per indirizzare chi si rivolge a noi verso il percorso di cura più idoneo.
Il disagio emerso dalla relazione del C.d.A. del nostro territorio ha fatto scaturire la proposta di un "Progetto Pilota" relativo ad alcuni incontri per lavorare sugli aspetti emotivi più comuni dei bambini (capricci, pianto, rabbia, utilizzo del cellulare) coinvolgendo i genitori e le figure professionali che sono più a contatto con loro. Sarà completamente gratuito e si terrà ad Artena presso la Parrocchia di Santo Stefano, probabilmente nel mese di giugno.
Concludo ringraziando di cuore tutti coloro che hanno partecipato, chi ha organizzato l'incontro e le amiche della Caritas di Sant' Anna per l'accoglienza e la buonissima cena offerta. Grazie. A presto.
Rosita."