Il Centro di Ascolto Diocesano è un luogo dove afferiscono le situazioni più gravi e complesse inviate dai Centri di Ascolto Parrocchiali. Per questo motivo potremmo suddividere i Centri di Ascolto Parrocchiali come Centri di primo livello e i Centri diocesani come Centri di secondo livello.                                         

L’obiettivo del Centro di Ascolto Diocesano è il sostegno delle potenzialità espresse e inespresse della persona, affinché le sia possibile la ricerca di un’autonomia materiale, relazionale, cognitiva e spirituale. Sono obiettivi che investono le persone accolte, i volontari che accolgono, i luoghi di servizio dentro i quali l’azione di aiuto si esplica, le comunità nelle quali opera il Centro di Ascolto.

L’ascolto che si realizza in un Centro di Ascolto (CDA) non è un ascolto “tecnico”. Risponde alla precisa visione di guardare l’altro, riconoscerne la profonda dignità e il suo desiderio di felicità e le risorse oltre le richieste. E' una modalità di concepire l’aiuto che si concretizza nella consapevolezza che la relazione è la via privilegiata della conoscenza di sé e dell’altro. 

Il nostro Centro di Ascolto Diocesano (CDAD) è nato insieme alla Caritas nel 1982, anno della sua costituzione, grazie a Don Mario Sansoni, e dal 1985 è presente sul territorio diocesano. In questi anni è profondamente cambiata l’idea di stato sociale e la conseguente organizzazione dei servizi sociali, sanitari e assistenziali. Abbiamo assistito ad un notevole incremento dei processi migratori, le guerre, un cambiamento dei modelli familiari e più complesse povertà. La crisi economica ha condotto sulla soglia di povertà famiglie intere che fino a qualche anno fa non avremmo ritenuto a rischio impoverimento.
Il CDAD ha seguito l’evoluzione e le trasformazioni sociali individuando di volta in volta nuove aree d’intervento portando in questi anni la Caritas a realizzare diversi progetti di aiuto, sostegno e sviluppo dei singoli e delle famiglie. Il Centro di Ascolto Diocesano si occupa inoltre del coordinamento, della formazione e dell’animazione delle Caritas Parrocchiali.

Contatti
Centro di Ascolto Diocesano: Piazza Ignazio Galli, 7 00049 Velletri (RM)
E-mail: cdavelletri@gmail.com
Telefono: 06.9630845
Social: Facebook Instagram

Aperto martedì/giovedì (10.00-12.00) al pubblico; lunedì/mercoledì/venerdì su appuntamento.