La Casa di Sara è un’attività della Caritas Velletri-Segni a supporto dell’apprendimento per minori dai 6 ai 16 anni. Nata nel febbraio del 2012 come Casa di Ronny, con l’obiettivo di arginare il fenomeno dell’abbandono all’interno della scuola dell’obbligo, l’attività nel 2022 è stata denominata Casa di Sara in memoria di Sara Bianchini, docente e formatrice Caritas, a cui si deve la nascita del progetto stesso. Ha come sedi la Caritas Centrale e un appartamento sequestrato alla criminalità organizzata e attribuito per bando alla Caritas Diocesana dal Comune di Velletri in collaborazione con l’associazione Libera Contro le Mafie.

Dalla sua inaugurazione a oggi sono circa 130 (con una media di 20 presenze ogni anno) i minori accolti dalla Casa, accompagnati da operatori e volontari che mettono a disposizione tempo e competenze per sostenerli e incoraggiarli nel loro percorso di giovani studenti.

Il progetto, definito dal titolo “Restare dentro per essere cittadini” – Insieme contro la dispersione scolastica, ha come obiettivi specifici:

• rafforzare l’azione di sostegno scolastico a bambini e ragazzi provenienti da contesti familiari e sociali a rischio per difficoltà economiche, mancanza di uno o entrambi i genitori, o immigrati di seconda generazione con necessità di integrazione culturale;

• creare ambienti per la socializzazione e la condivisione ove bambini e ragazzi possano sentirsi protetti, accettati e propensi a rimuovere eventuali barriere comunicative e relazionali.

Le attività si svolgono attualmente nei locali della Caritas Diocesana, a Piazza Ignazio Galli, 7, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

Casa di Sara: Piazza Ignazio Galli, 7 00049 Velletri (RM)
E-mail: annachiara_russo@hotmail.it
Telefono: 06.9630845 (Lunedì-Venerdì mattina)
Social: Facebook e Instagram