Dare Ascolto” è il Progetto Giovani della Caritas Diocesana Velletri Segni. Negli scorsi anni il progetto, chiamato “Abbi Cura”, era incentrato sul rendere i giovani protagonisti attraverso testimonianze ed esperienze di volontariato presso centri Caritas, enti, associazioni o individui fragili. La pandemia e la didattica a distanza hanno accentuato la necessità che i ragazzi hanno di essere ascoltati.

Abbi Cura” è diventato quindi “Dare Ascolto”, uno spazio in cui essi possano esprimere le loro emozioni senza pregiudizi. Lo scopo è quello di dedicare un tempo per ascoltare i bisogni e i sogni dei giovani, con uno sguardo su sé stessi, sulle relazioni con gli altri e con il mondo. Lo sguardo ai giovani può costituire una fessura da cui guardare la realtà e il futuro. Al contempo, questo ci aiuta a rinnovarci, a restare contemporanei e non rinchiuderci nelle abitudini e nelle ripetizioni. Il loro punto di vista è prezioso per gettare uno sguardo sul mondo e sulla Chiesa che verranno.

È opportuno ripartire dai giovani e allargare insieme i nostri confini, perché adulti e giovani possano essere l’uno il supporto dell’altro. "Dare ascolto" è un invito a dare qualcosa che non è materiale, ma è un gesto, un’azione, un impegno, un tempo da cui partire per saper incontrare e relazionarsi con gli altri e con il mondo.

E-mail: elis23@hotmail.it; p.giovani.caritasvelltrisegni@gmail.com
Telefono: 069630845 (Elisa Simonetti)
Social: Facebook e Instagram