Un’escursione sul Monte Livata: riflessioni sull’amore per il creato
Giugno 5, 2024All’anno prossimo…Casa di Sara!
Giugno 10, 2024Il 30 maggio presso il teatro Aurora di Velletri si è concluso il progetto Giovani e Volontariato nell'evento GIOVANI PER CARITÀ, giunto alla quinta edizione. Quest'anno il percorso è stato incentrato sul tema dell'ascolto ed ha coinvolto gli Istituti Vallauri e Tognazzi di Velletri e il Cannizzaro di Colleferro. Protagonisti sono stati gli studenti, ma anche i giovani del servizio civile Simone, Francesco e Maria Elena e la cantautrice Mommo, che si è raccontata facendoci ascoltare i suoi brani.
Un momento forte e toccante è stato l'ascolto della storia di Mariella, la nostra testimone, che ci ha donato la sua esperienza di vita.
Il progetto mira a una conoscenza personale e del gruppo classe, toccando aspetti come desideri, paure, capacità e fragilità, ponendo i giovani a contatto con la vera povertà e proponendo loro un'esperienza di servizio concreta, in cui mettersi in gioco ascoltando e ascoltandosi.
Si fa fatica a dedicare un tempo all'ascolto di sé e ad attivare un ascolto degli altri e del mondo.
Siamo ancora più certi quindi che c'è questo bisogno: ascoltare i giovani, renderli protagonisti delle loro emozioni e delle loro scelte.
Un ringraziamento ai docenti che hanno aderito al progetto: Emanuela Galli, Sophia Bevilacqua, Barbara Paluzzi e Simonetta Ercoli.
Un Grazie particolare ad Eleonora Fusco e Gabriele Ardente per il sostegno e supporto tecnico.
Elisa Simonetti