Bilancio Sociale 2023
Giugno 14, 2024Report povertà 2024
Giugno 24, 2024Caritas Italiana ha organizzato un convegno sulla giustizia riparativa, tenutosi a Roma il 7 e 8 giugno. Durante la giornata sono stati presentati i risultati del Progetto sperimentale nazionale di Giustizia riparativa, che ha coinvolto otto Caritas diocesane, attive nei rispettivi territori per promuovere percorsi di riconciliazione nelle carceri, nelle scuole e nelle comunità.
«Se la giustizia riparativa è un paradigma, lo dobbiamo diffondere in tutte le azioni che la Caritas porta avanti». Così don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, fa il punto della situazione rispetto all’impegno nell’ambito della giustizia riparativa.
Il Progetto, promosso da Caritas Italiana in collaborazione con PiscoIus, scuola romana di psicologia giuridica, ha coinvolto otto Caritas diocesane di tutto il Paese: Agrigento, Ancona, Cerignola, Cuneo-Fossano, Milano (in particolare la zona di Lecco), Napoli, Prato, Verona. Gli obiettivi del progetto erano far conoscere la Giustizia riparativa, divulgare e sperimentare il paradigma e testimoniare la fattibilità di un percorso dove Caritas può essere protagonista nel produrre cambiamenti coinvolgendo la comunità.
Durante le due giornate, oltre agli esperti, sono intervenuti i referenti delle realtà diocesane coinvolte, che hanno offerto molti spunti di riflessione.
Per saperne di più visita il link www.caritas.it/convegno-sulla-giustizia-riparativa