Che cos'è il progetto Di-SEGNIamo una Rete?

Il progetto "Di-SEGNIamo una Rete" è un'iniziativa volta a prendersi cura delle fragilità fisiche, psichiche ed emotive degli anziani nel comune di Segni (RM). L'obiettivo principale è rafforzare la collaborazione territoriale per sostenere gli anziani, promuovendo azioni innovative all'interno di una rete sociale basata sul vicinato e sul supporto solidale di prossimità.

Che cosa fa il progetto Di-SEGNIamo una Rete?

Il progetto intende affrontare le sfide legate alla salute, alla fragilità emotiva e alla difficoltà di socializzazione degli anziani. La solitudine, ma anche i problemi di salute sono identificati come le causa più significative della fragilità clinica negli anziani. Si propone un intervento che li valorizzi, coinvolgendoli direttamente nelle attività proposte e promuovendo una collaborazione intergenerazionale.

Quali sono gli obiettivi del progetto Di-SEGNIamo una Rete?

• Mantenere l'attenzione della comunità sulle necessità degli anziani, identificando e monitorando coloro che hanno criticità e fornendo un accompagnamento continuo.

• Rafforzare la rete territoriale preesistente, investendo in metodologie consolidate di aiuto sociale di prossimità e creando nuove collaborazioni.

• Promuovere attività che coinvolgano gli anziani come soggetti attivi, valorizzando la loro esperienza di vita, memoria storica e tradizioni.

• Favorire il coinvolgimento di coloro che si occupano degli anziani sul territorio, promuovendo momenti di scambio e formazione.

Luglio 2023-Dicembre 2023

Referente progetto: Katiuscia Cipri