Che cos'è il progetto EQUI-valere?
Il progetto EQUI-valere mira a ridurre il rischio di dispersione scolastica, causato dall'intensificarsi delle fragilità relazionali ed educative che si sono riscontrate sia a livello Diocesano che a livello territoriale (Velletri). In Italia l'accesso alla cultura rimane un problema per tanti bambini e ragazzi, in particolare per quelli che nascono in contesti familiari svantaggiati.
Che cosa fa il progetto EQUI-valere?
La Caritas Diocesana intende attuare azioni mirate che migliorino i servizi già offerti e le competenze di volontari e operatori e anche rafforzare la collaborazione con gli enti locali e gli altri attori (famiglie, scuole, parrocchie ecc), creando una Comunità Educante, in cui la "Casa di Sara" è soggetto proponente ed operante.
Che cosa fa il progetto Di-SEGNIamo una Rete?
Il progetto intende affrontare le sfide legate alla salute, alla fragilità emotiva e alla difficoltà di socializzazione degli anziani. La solitudine, ma anche i problemi di salute sono identificati come le causa più significative della fragilità clinica negli anziani. Si propone un intervento che li valorizzi, coinvolgendoli direttamente nelle attività proposte e promuovendo una collaborazione intergenerazionale.
Quali sono gli obiettivi del progetto Di-SEGNIamo una Rete?
-
Mantenere l'attenzione della comunità sulle necessità degli anziani, identificando e monitorando coloro che hanno criticità e fornendo un accompagnamento continuo.
-
Rafforzare la rete territoriale preesistente, investendo in metodologie consolidate di aiuto sociale di prossimità e creando nuove collaborazioni.
-
Promuovere attività che coinvolgano gli anziani come soggetti attivi, valorizzando la loro esperienza di vita, memoria storica e tradizioni.
-
Favorire il coinvolgimento di coloro che si occupano degli anziani sul territorio, promuovendo momenti di scambio e formazione.
Luglio 2023-Dicembre 2023
Contatti
Referente progetto: Katiuscia Cipri
E-mail: cipri.katiuscia@gmail.com
Telefono: 3471248975
Ente erogatore finanziamento: Caritas Italiana - Intesa San Paolo