La Caritas Diocesana di Velletri-Segni svolge da molti decenni il compito di promuovere, sostenere, coordinare e organizzare nella comunità ecclesiale la testimonianza fattiva della carità con iniziative volte alla tutela, all’integrazione ed alla valorizzazione di ogni persona, con particolare attenzione agli ultimi, ai discriminati, ai più svantaggiati, coinvolgendosi direttamente o anche avvalendosi della cooperazione con altri soggetti ecclesiali e non.

L’attuale sviluppo e dimensione della sua attività richiedono una necessaria autonomia insieme ad una maggiore e più efficace capacità di gestione. Per questo motivo la Diocesi di Velletri-Segni si è dotata di uno strumento operativo per portare avanti le sue attività ed i suoi progetti: la Fondazione di culto e religione Caritas Velletri-Segni, il cui presidente è il direttore pro-tempore della Caritas Diocesana.

La Fondazione Caritas Velletri-Segni è stata eretta con decreto del Vescovo Vincenzo Apicella nel giugno del 2019. Ha una sua personalità giuridica pubblica a norma dei canoni 113 e ss. del Codex Iuris Canonici.

È un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno n° 123 fascicolo n. 5628-PD del 18 novembre del 2019.

La Fondazione si ispira ai principi di azione della Caritas Diocesana di Velletri-Segni e ne sostiene le attività e i progetti. Essa si radica nella tradizione caritativa della Chiesa Cattolica, riferendosi agli orientamenti del Magistero e della Dottrina Sociale della Chiesa, ed è sussidiaria all’impegno missionario-catechetico, pedagogico pastorale e caritativo della Caritas della Diocesi di Velletri-Segni. (Art.2 c.1 Statuto Fondazione).

La Fondazione promuove azioni per il riconoscimento e l’affermazione dei diritti e delle condizioni di pari opportunità sociale ed economica, attraverso attività ispirate ai valori cristiani, a favore di ogni persona ed in particolare delle persone più deboli o svantaggiate.

Agisce promuovendo la testimonianza della carità nelle articolazioni pastorali della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità territoriali, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi. (Art. 2 c.2 Statuto Fondazione).

In relazione a ciò, la Fondazione promuove, anche attraverso il suo patrimonio, in particolare le seguenti attività:

• la riflessione e la sensibilizzazione sui temi della carità, della solidarietà, della giustizia e della pace;

• la ricerca, lo studio e l'informazione sui fenomeni di esclusione, disagio ed emarginazione per promuovere innovazioni e cambiamenti in merito alla legislazione sociale ed economica, ed alle pratiche di intervento;

• seminari, corsi di formazione e stage per operatori professionali e volontari operanti in ambiti istituzionali civili ed ecclesiali;

• la formazione permanente degli operatori coinvolti nei propri servizi per sostenerli deontologicamente e professionalmente;

• interventi in favore di soggetti che vivono in situazioni di disagio, sofferenza psico-fisica, emarginazione o esclusione sociale di ogni tipo.

La Fondazione Caritas Velletri-Segni ha sede in Velletri (RM), Piazza Ignazio Galli, 7