Che cos'è il progetto Rafforziamo l'accoglienza?

Il progetto è una risposta locale alla rete umanitaria creata dalla Caritas Nazionale a supporto della popolazione Ucraina. Caritas in collaborazione con Caritas Ucraina ha attivato una rete di aiuto e assistenza sanitaria, coinvolgendo i centri parrocchiali come punti di accoglienza, protezione o distribuzione dei beni di prima necessità. La Caritas della diocesi di Velletri-Segni e la Fondazione di religione e di culto “CARITAS VELLETRI-SEGNI” hanno individuato unità abitative, un gruppo di volontari e operatori, fondi per la copertura delle spese per vitto, alloggio e aiuto sanitario di base.

Che cosa fa il progetto Rafforziamo l'accoglienza?

Il progetto mira a potenziare quanto già fatto dalla Fondazione soprattutto a favore dell'accoglienza di donne e minori in fuga dalla guerra. Vuole assicurare continuità dei servizi già offerti, garantendo copertura economica per l'acquisto dei beni di prima necessità (cibo, vestiario, schede telefoniche, ecc), per la manutenzione ordinaria dell'abitazione, per le spese sanitarie degli ospiti, nonché per le azioni di integrazione culturale, linguistica e lavorativa.

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Attraverso i fondi erogati dal bando si garantiranno:

• l’accoglienza abitativa, nello specifico per donne e minori provenienti da zone di conflitto;

• vitto e distribuzione di articoli per l’igiene personale;

• il pagamento delle utenze (acqua, luce, telefono, riscaldamento).

Un Coordinatore di Progetto e un Counselor gestiranno servizi a supporto della persona, consistenti in:

• incontri settimanali in cui gli ospiti avranno la possibilità di parlare di sé e delle proprie difficoltà, per migliorare il rapporto con l’ambiente che li circonda;

• supporto burocratico, amministrativo e di inserimento nel mondo del lavoro. La ricerca del lavoro è necessaria per un’autonomia finanziaria e permette di programmare un futuro di crescita familiare e un ritorno ai propri territori con ricongiungimento familiare;

• formazione linguistica attraverso l’inserimento delle ospitanti nel progetto I CARE, laboratorio di lingua italiana per donne straniere.

Gennaio 2023-Giugno 2023

Referente progetto: Katiuscia Cipri